Elba da vivere

Il mare dell'ElbaMARE E SPIAGGE
All'Elba una buona giornata al mare dipende dal vento che soffia in quel momento.
Quando questo spira da nord bisogna scegliere una spiaggia a sud e viceversa quando questo proviene dalla direzione contraria. Così facendo si trova acqua limpida e assenza di moto ondoso. Il nostro hotel, grazie alla sua posizione abbastanza centrale, vi permette di raggiungere in pochi minuti d'auto tante delle più belle spiagge dell'isola. Vi ricordiamo che il Comune di Capoliveri effettua un servizio di minibus per raggiungere le spiagge del suo territorio.

TREKKING
Non esiste nel Mediterraneo un'altra isola nella quale si trovi a pochi km di distanza una montagna di granito alta più di 1000 metri e una delle zone minerarie più interessanti del mondo tanto da essere stata inserita nella World Heritage List of Geological Sites dell'UNESCO.
Percorrendo pochi chilometri a piedi potrete partire dal mare e arrivare in montagna. Potrete visitare i resti di una fortezza di altura etrusca, godere dei meravigliosi panorami e poi tuffarvi in mare.

La montagna all'ElbaMOUNTAIN BIKE
Per gli appassionati di mountain bike l'Elba è un autentico paradiso: per il clima, che permette di fare attività tutto l'anno, per la varietà di soluzioni di percorso adatte a tutti i bikers. A Capoliveri il Monte Calamita presenta numerosi percorsi di mountain bike, dai più facili ai più difficili con panorami bellissimi. Non per niente è stato scelto come tappa per un Mondiale di Mountainbike e ogni anno a maggio vi viene svolta la Capoliveri Legend Cup.

GOLF
Il Golf Club Acquabona (9 buche) si trova a soli 4 km. dalla nostra struttura.

TERME DI SAN GIOVANNI Il nostro hotel è convenzionato con le Terme di San Giovanni a Portoferraio che offrono pacchetti salute e benessere a base di fanghi marini e talassoterapia. Potrete beneficiare di speciali convenzioni.

Gite in barca all'ElbaGITE IN BARCA
Piccole baie incontaminate, spiagge deserte anche nei mesi estivi, vegetazione che copre imponenti scogliere per spingersi quasi fino alla battigia. Scoprire la costa dell'Elba in barca vi farà conoscere panorami inusuali e suggestivi. All'Elba c'è un ricco programma di escursioni sia lungo alcune zone della costa sia verso l'isola di Pianosa o di Capraia. Porto Azzurro, a soli 3 km dall'hotel, è punto di partenza per gite in barca lungo la Costa dei Gabbiani nella parte sud-orientale dell'isola.

ITINERARI CULTURALI
L'Elba fu dominata sin dall'antichità per la sua posizione strategica e per i suoi giacimenti di ferro. Prima i Greci, Etruschi e Romani, poi gli Appiani, i Medici, Longobardi, Francesi, Spagnoli, Inglesi ne presero possesso, frammentandola in zone di dominio. Le tracce di tutti questi popoli sono rimaste sul territorio, visibili ad un occhio attento, nell'architettura delle rovine o degli edifici.

Storia e cultira all'ElbaTanti i musei da visitare:
Museo Napoleonico dei Mulini a Portoferraio
Museo Napoleonico di San Martino a Portoferraio
Museo Archeologico della LInguella a Portoferraio
Pinacoteca Foresiana a Portoferraio
Museo Archeologico a Marciana Alta
Museo del Granito a San Piero
Museo dei Minerali e dell'Arte mineraria a Rio Marina
Museo Archeologico del distretto minerario a Rio nell'Elba
Casetta Drouot a Poggio
La Piccola Miniera a Porto Azzurro

MINIERE
A Capoliveri merita visitare le Miniera del Ginevro, un percorso sotterraneo dove si estraeva la magnetite, tra gli attrezzi dei minatori, le vecchie stazioni minerarie, ed incredibili voragini (visita il sito).

A Rio Marina si visita il Parco Minerario, con le miniere a cielo aperto di Rio Marina e Rio Albano (visita il sito).

SHOPPING
Passeggiando tra le viuzze dei paesi in collina o sui lungomare di quelli costieri, potrete scoprire i caratteristici prodotti dell'artigianato locale, colorate boutique, simpatiche e originali bancarelle di souvenir, piccoli negozi di antiquariato e di minerali.

EVENTI
Tante le manifestazioni culturali e sportive che si svolgono all'Isola d'Elba.
Vi segnaliamo il Festival Jazz a luglio, il Festival della Musica Classica a settembre, la Festa dell'Uva a Ottobre a Capoliveri, il Festival del Camminare a Aprile e Ottobre.